La Medaglia d’Oro per meriti particolari a Maurizio Manica e a Claudio Tonolli

Il giorno 15 febbraio 2024, in occasione della Festa Nazionale della Serbia – su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nikola Selakovic e della Console generale della Repubblica di Serbia a Trieste, Ivana Stojiljković – il presidente della Serbia Aleksandar Vucic ha consegnato la Medaglia d’Oro per meriti particolari a Maurizio Manica e a Claudio Tonolli, i rappresentanti dell’Associazione culturale trentina Pro Loco – Castellano Cei e del laboratorio di ricerche storiche “Don Zanolli” del comune di Villa Lagarina.

A Maurizio Manica e Claudio Tonolli è stato conferito un riconoscimento così importante in segno di immensa gratitudine del popolo serbo per il loro impegno nel far emergere e rivivere la storia, quasi dimenticata, dei prigionieri di guerra e dei civili serbi durante la Prima Guerra Mondiale, che vissero sul territorio della Regione Trentino-Alto Adige (nella provincia di Trento). Questa storia è venuta a galla grazie alle fotografie, memorie e racconti degli abitanti delle comunità di Castellano e di Vila Lagarina, vicino a Rovereto, che i due amici italiani hanno raccolto e reso noto, anche attraverso l’organizzazione di una mostra che è stata esposta, tra il 2022 e il 2023, sia in Italia e in Serbia.

Ricordiamo, inoltre, che nel luglio 2023, eravamo presenti tutti insieme in Trentino, compreso il ministro Selakovic, la Console Generale Stojiljkovic e i rappresentanti dell’Unione dei Serbi in Italia, per inaugurare il nuovo monumento eretto in memoria dei civili e soldati serbi caduti in quel territorio durante la Prima Guerra Mondiale. In quell’occasione è stato proposto di stabilire una data con cadenza annuale che rappresenterà la Giornata del ricordo di questi nostri eroi caduti, da commemorare ogni anno in Trentino con una funzione religiosa e con la deposizione di fiori sul monumento stesso.

Questo importante pezzo di storia conferma ulteriormente il forte legame tra l’Italia e la Serbia durante la Prima Guerra Mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *