GIORNATE DELLA CULTURA SERBA IN ITALIA

Care Amiche ed Amici,

le giornate della Cultura serba in Italia sono diventate un evento ricorrente, organizzato dall’Unione dei Serbi in Italia da ormai sei anni.

Quest’anno si svolgerà dal 27 maggio al 25 giugno 2023 a Udine, Trieste e Vicenza e la provincia.

All’interno delle iniziative proposte vi saranno varie manifestazioni, organizzate dalle associazioni serbe che fanno parte dell’ Unione stessa, eventi sportivi e un ricco programma artistico e culturale con i partecipanti dall’Italia e con gli ospiti dalla Serbia.

L’evento principale avrà luogo 


Venerdì 23 giugno a Udine, alle ore 20,00
a Sala Squerzi, via Santo Stefano 5

Sabato 24 giugno a Vicenza, alle ore 20,00
Teatro Comunale, Viale Mazzini 39 (sala del Ridotto)

e Domenica 25 giugno a Trieste, alle ore 19,00
a Comunità religiosa serbo-ortodossa, via Genova 12

Il programma delle tre serate sarà medesimo e prevede gli ospiti d’onore dalla Serbia che saranno il poeta, lo scrittore e l’accademico Matija Bećković →leggi di più

e la solista vocale Pavlina Radovanović,

accompagnata dal compositore Gavrilo Kujundžić.

Questi tre incontri vedranno anche la partecipazione degli artisti della diaspora serba come la scultrice Jelena Vasiljev, da Milano, e la solista vocale Julija Lazić, da Thiene; degli alunni della scuola paritaria in lingua serba, istituita dal Ministero dell’Istruzione nelle province di Vicenza e Udine; del Coro della chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione di Trieste; dei gruppi folcloristici e canori dell’Associazione “Sloga” di Vicenza e Bassano del Grappa e di “Pontes-Mostovi” di Trieste.

L’evento è organizzato con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri – Direzione per la collaborazione con la Diaspora e con i Serbi nella Regione, del Consolato Generale della Repubblica di Serbia a Trieste, della Comunità religiosa serbo-ortodossa di Trieste, della Parrocchia serbo-ortodossa di San Luka di Vicenza e della Parrocchia serbo-ortodossa di San Stefano nuovo di Udine, del Comune di Vicenza e del Comune di Udine. Il principale media partner per la Serbia sarà la “TV Hram”.

L’ evento è promosso anche a scopo umanitario a sostegno delle Cucine popolari in Kosovo e Metohija.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla nostra pagina Facebook

Dato che il numero di posti al teatro a Vicenza per l’evento del sabato 24 giugno è limitato, vi preghiamo di prenotare il numero esatto di posti per tutti coloro che desiderano partecipare. L’ingresso è gratuito, ma l’evento ha un carattere di beneficenza e i contributi volontari sono benvenuti per i nostri fratelli e sorelle del Kosovo e Metohija. Si prega di contattare via whatsapp al 3295737683 o scrivere a info@savezsrba.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *