L’onorificenza del Presidente della Repubblica di Serbia al prof. Stefano Pilotto

Su iniziativa e proposta della Console generale di Trieste Ivana Stojiljković, Stefano Pilotto riceverà oggi, 15 febbraio 2021, nel Giorno della Festa della Repubblica di Serbia, l’onorificenza del Presidente della Repubblica di Serbia per meriti eccezionali e atti di grande importanza per la Repubblica di Serbia.

Il giorno 12 agosto 2021 il Console generale della Repubblica di Serbia a Trieste, Ivana Stojiljković ha consegnato la Medaglia d’Oro per meriti particolari al prof. Stefano Pilotto in nome del Presidente della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vucic e in segno di immensa gratitudine del popolo serbo.

Il particolare impegno del prof. Stefano Pilotto nel far emergere la verità sull’importanza del territorio di Kosovo e Metohija per l’identità del popolo serbo, numerosi studi storici sulle origini e le tradizioni ma anche il continuo sostegno e la promozione della Serbia e dei suoi diritti al livello internazionale, sono stati decisivi per conferire un riconoscimento cosi importante.

Consulate General of Republic of Serbia in Trieste su Twitter: “Il Console generale Ivana Stojiljković ha consegnato la Medaglia d’Oro🥇 per meriti particolari al prof. Stefano Pilotto in nome del @predsednikrs Aleksandar Vučić e in segno di immensa gratitudine del popolo serbo. 🇷🇸🇮🇹 https://t.co/OPJANsiG9w” / Twitter

Stefano Pilotto, 62 anni, nato a Roma, Laurea in Scienze Politiche (Università di Trieste), Dottore di Ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali (allievo del Prof. Pietro Pastorelli, Università di Roma La Sapienza), ha studiato anche negli Stati Uniti (Harvard) ed in Francia (Sciences Po).

É Professore di Analisi Geopolitica del Mercato Globale e Direttore di Programmi presso MIB Trieste School of Management (Trieste, Italia). In particolare, da vent’anni è Direttore del Corso Origini Italia, destinato ai discendenti degli emigrati italiani nel mondo.

Ha esercitato o esercita attività di docenza in materia di Storia della Relazioni Internazionali e Storia dell’Integrazione Europea all’Università di Trieste (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e in altre istituzioni (Istituto di Studi per la Politica Internazionale di Milano, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale di Roma). È stato Professore di Geopolitica presso la Link Campus University di Roma ed è attualmente Professore di Storia dell’Integrazione Europea presso l’Università degli Studi di Udine.

Nel 2010 ha ottenuto una Laurea Honoris Causa da parte dell’Institute of International Business Education di Mosca. Ha scritto diversi articoli e saggi in materia di politica internazionale e storia delle relazioni internazionali.

Esercita attività di insegnamento anche all’estero (Bordeaux, Parigi, Marsiglia, Madrid, Mosca, Belgrado, Dubrovnik, Macao). È anche esperto di storia e problemi dell’Europa Centro-Orientale e dei Balcani. Ha dedicato particolare attenzione alla Serbia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *