Festa della Repubblica della Serbia

Sretenje, l’Incontro, è la festa nazionale serba e si festeggia due giorni, 15 e 16 febbraio, in ricordo di due importanti avvenimenti storici che hanno determinato, in modo significativo, l’identità storico-culturale e nazionale dei Serbi.
In questo giorno, nel 1804, una importante fetta del popolo serbo, guidata da Djordje Petrovic, passato alla storia come Karadjordje (Djordje il nero), decise di insorgere con la Prima insurrezione serba. Questa insurrezione rappresenta un movimento liberatorio dei Serbi, dei dintorni di Belgrado, contro i Turchi e rappresenta il nucleo del risorgimento serbo e dello stato moderno serbo.
Nello stesso giorno, nel 1835, nella cità di Kragujevac, fu emanata la Costituzione di Sretenje (l’incontro), la prima costituzione dello stato Serbo e una delle più moderne e più democratiche Costituzioni dell’ epoca.
Sretenje è anche una importante festa religiosa per la Chiesa serbo ortodossa.
È il giorno della presentazione del Signore, Gesù Cristo, nel Tempio. All’ epoca secondo legge di Mosè, 40 giorni dopo la nascita, si veniva presentati a Dio nel Tempio portando un dono al Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *