COMUNICATO STAMPA – BENVENUTI IN KOSOVO

Se dovessi dire in due parole la tesi di questo libro, direi:
guardate la copertina, è già tutto lì.
dalla prefazione di Toni Capuozzo

Autori: Simona Mogavino, Nikola Mirković, Giuseppe Quattrocchi, José-Luis Rio, Salvatore Bevacqua, con una prefazione di Toni Capuozzo
Formato: 21 x 28 cm, 64 pp., brossura, a colori
Prezzo: € 14,90
Uscita: 28 giugno 2021

Il fumetto

Marzo 2004. Dimitri è un giovane fuggito in gioventù dalla Jugoslavia e ora deve tornare in Kosovo per assistere al funerale del padre, con il quale si era lasciato molto male. Durante il viaggio Dimitri si ritrova nell’inferno balcanico del dopoguerra. Sul treno incontra Milan, un vecchio serbo dalla lingua tagliente, che gli racconta la sua versione delle guerre jugoslave. A ogni racconto, Dimitri torna alla sua infanzia e ricorda i tempi passati con il suo migliore amico, Kledi, un giovane albanese, nonché le crescenti tensioni tra le comunità del Kosovo e il complicato rapporto con suo padre. Dopo diverse soste impreviste, giunge finalmente alla sua meta, ma si ritrova intrappolato nel mezzo dei disordini del 2004, in un Kosovo insanguinato. Timido e ingenuo, Dimitri deve affidarsi a un coraggio che non credeva di avere per  attraversare la zona di guerra e raggiungere il cimiteri dove è sepolta la sua famiglia di origine. Soldati, sparatorie, rivolte, speranza, odio, amore… Benvenuti in Kosovo.

Gli autori

Simona Mogavino

Nasce a Vigevano nel 1974, dopo una carriera decennale come restauratrice d’arte, nel 2012, in seguito a un infortunio alla schiena, abbraccia l’attività di sceneggiatrice ed esordisce nel mondo del fumetto francese con Aliénor la légende noire (Eleonora) per le edizioni Delcourt, già tradotto in cinque lingue. Grazie a questa serie nasce la collezione Delcourt “Regine di sangue”, al cui interno trova posto Catherine de Medicis (Caterina de’ Medici), sempre disegnato da Carlos Gomez. Più recenti, Le Chevalier d’Eon e Alexandre VI (entrambi per i disegni di Alessio Lapo), e Benvenuti in Kosovo. Di prossima uscita in Francia: Lakshmi-bai, la regina sediziosa, Kalliste, Thellus, le cycle de Eva (tutti e tre per i disegni di Gomez), e Thellus, le cycle de Kad-moon (disegni di Zuccheri).

Nikola Mirković

Nasce nel 1972 e si diploma presso la European Business School. Ha doppio passaporto (serbo e francese) ed è tra i fondatori dell’associazione Ouest-Est. Il bombardamento della Jugoslavia nel 1999 lo porta a partecipare a decine di missioni umanitarie in Kosovo e Metochia al servizio delle minoranze ostracizzate. È stato uno dei primi umanitari francesi nel Donbass nel 2014, all’inizio della guerra. Da allora ha guidato missioni ogni anno. Riceve la medaglia dell’Ordine dell’Amicizia dal presidente Zacharčenko. Ha scritto Il martirio del Kosovo (NovAntico) e il fumetto Benvenuti in Kosovo. Tra le sue passioni, la storia, la musica, i viaggi e la boxe thailandese.

Giuseppe Quattrocchi

Giuseppe Quattrocchi nasce a Milano nel 1959. Nel 1977 si diploma in graphic design pubblicitario e dagli anni ‘80 lavora come libero professionista per studi grafici e agenzie pubblicitarie, mentre dal 1987 inizia la sua attività di insegnante per la Scuola del Fumetto. Dal 1992 al 1994 tiene lezioni di fumetto e sceneggiatura all’Istituto Europeo di Design. Ha creato illustrazioni per videogiochi e copertine di romanzi classici e fantasy, per vari editori. Dal 2007 lavora per il mercato francese: Codex Sinaïticus (con Lapo, Bertorello, Delalande); Les Seigneurs de Cornwall (con Cordurié, Niendan), L’Aigle et la Salamandre (con Piatzszek) e Benvenuti in Kosovo.

L’edizione italiana del fumetto è stata promossa da Unione serbi in Italia,
con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Serbia
– Direzione per la collaborazione con la Diaspora e con i serbi nella Regione.

Magic Press Edizioni srl
via Cancelliera, 60
00072 Ariccia (Roma)
tel: +39.06.9341045