OPERAZIONE BRASNO

Ogni santo giorno, nei quattro panifici delle Cucine Popolari, in Kosovo e Metohija, si impastano, cuociono e distribuiscono oltre 2.500 Kg di pane. E’ il cibo essenziale, destinato a un’umanità sofferente, impossibilitata a provvedere ai propri bisogni, discriminata su base etnica, isolata dal mondo.

La farina è un bene primario, prezioso, necessario a sfamare chi non ha nulla e può contare solamente sulla solidarietà dei propri fratelli.
Come troppo spesso accade, sono i più deboli a pagare, bambini, anziani, donne e uomini che ogni giorno devono sconfiggere la disperazione, la solitudine, il senso d’abbandono, per affacciarsi nuovamente alla speranza.

Per queste ragioni, Amici di Decani e Srpska Sloga, hanno lanciato la sottoscrizione popolare “Operazione Brašno” che in serbo vuol dire farina, prefiggendosi di raccogliere i fondi necessari ad acquistare in Serbia un container di farina da destinare in Kosovo e Metohija, al magazzino centrale delle Cucine Popolari, in Gracanica.

In data 31 ottobre 2015, si è conclusa l’operazione Brasno.

“Non siamo riusciti a raccogliere i seimila euro che ci eravamo dati come obiettivo iniziale – racconta il nostro Dejan Kusalo, responsabile del progetto – ma in questi tempi di crisi, riuscire a portare a casa più di 4.500 euro in donazioni individuali, raccolte con grande sforzo, affidandoci alla generosità delle persone e delle associazioni, garantendo un’importante acquisto di farina, credo sia un gran risultato”.
A fronte della cifra raccolta e già depositata presso l’Eparhija di Raska Prizren, sarà possibile acquistare 23.350 Kg. di farina che opportunamente trasformata in pane, verrà distribuita dalle Cucine Popolari alle persone in difficoltà di Kosovo e Metohija.

A tutti gli amici che si sono impegnati in questo progetto, giunga il ringraziamento della Direttrice delle Cucine Popolari Svetlana Stevic e di tutti gli operatori che quotidianamente si dedicano a questa missione.

Clicca qui per visionare il report conclusivo di Operazione Brasno

http://www.amicididecani.it/notizie/operazione-brasno

http://www.amicididecani.it/notizie/la-farina-e-servita